sabato 2 giugno 2012

L'universo a pois di Kusama per Louis Vuitton


Da pochi giorni sono on line le prime immagini relative alla collaborazione, che io definirei straordinaria tra Louiis Vuitton e l’artista giapponese Yayoi Kusama. Straordinaria  perché, come racconta Marc Jacobs in un video intervista, si pone l’obiettivo di far conoscere l’opera di Kusama attraverso gli occhi di Luis Vuitton, ed introdurla dunque ad un pubblico nuovo, quello degli estimatori della Maison che vanta milioni si fan sparsi in tutto il mondo, proprio come piccoli pois.



YoYoi Kusama è un’artista d’avanguardia, surreale e visionaria. Sin da bambina comincia a soffrire di allucinazioni che la portano a ritrarre sua madre ricoperta da una miriade di pois, che non a caso diventeranno  ossessioni e segni distintivi della sua carriera artistica. Coraggiosa e determinata, in lotta con la società che la circonda, nel 1939, alla soglia dei 30 anni decide di trasferirsi a New York per dar sfogo alla sua natura creativa, tanto da riuscire ben presto a farsi strada in quella che rappresentava la capitale dell’arte contemporanea, dando vita ad opere, come i suoi primi lavori della serie Infinity Net, e performance straordinarie che trovano maturazione e consolidamente poi agli inizi degli anni Settanta, quando decide di tornare e riportare la sua arte nella sua terra madre. Da molti anni ormai Yoyoi Kusama vive in una clinica psichiatrica dove continua instancabilmente a lavorare  e sperimentare.



Già nello scorso 2006 Kusama aveva customizzato un celebre modello della Maison, la Ellipse Bag, ma ora l’artista mette la sua firma su un’intera capsule collection, che verrà ufficialmente lanciata il prossimo 10 luglio, in concomitanza dell'apertura di una retrospettiva a lei dedicata al Whitney Museum di New York.


Una collezione divertente e portabilissima, che rispecchia in pieno quelle che sono le prerogative di Kusama, ritmi e ripetizioni ossessive di piccoli pois(nei suoi tipici contrasti del giallo e nero, rosso e bianco, bianco e nero) che come atomi si muovono e si incastrano nello spazio dell’infinito, una storia che si ripete, si rinventa e si evolve, una storia che non ha mai fine, come non hai mai fine la sua coinvolgente e straordinaria energia, creatività e voglia di darsi al pubblico, che traspare dall'intensità del suo sguardo e si sprigiona in maniera travolgente, rendendola così celebre e amata.


Sono super entustiasta da questa collaborazione e  preview della capsule collection, ne adoro gli accessori  (in particolar modo le rivisitazioni della Lock it :-) che trovo divertentissimi da abbinare a pezzi vintage e dal sapore retrò. Aspettiamo dunque il 10 luglio, ma soprattutto non vedo l'ora di avere l'occasione di  poter assistere dal vivo e farmi coivolgere dall'energia dello straordinario universo di Yoyoi Kusama.

1 commento:

  1. Ciao Valeria, bello anche il tuo articolo e la tua presentazione nel blog. Anch'io mi definisco stylist per vocazione! :)
    Ti seguo!
    xoxo
    http://blog.dorafashionspace.com

    RispondiElimina