giovedì 9 agosto 2012

A.I ARTISANAL INTELLIGENCE

A.I. Artisanal Intelligence, progetto promosso da AltaRoma, è una piattaforma nata per unire Arte, Artigianato e Moda in nome del Made in Italy. A.I. è una pubblicazione, dedicata alla creatività emergente, è un blog ed è una serie di eventi, in location insolite e affascinati. Fil rouge è l’arte del fatto a mano, preziosa tradizione e risposta sempre attuale a quel desiderio di unicità e di esclusività dell’evo contemporaneo.  
Attraverso un itinerario che si snoda tra gallerie, luoghi d’arte e atelier d’autore, la città di Roma svela i luoghi e la sua forte vocazione alla manualità.




Quest’anno A.I.Fair, la fiera della vanità artigiana, nata da un’idea di Clara Tosi Pamphili e curato da Ornella Cicchetti, si è soffermata sulla qualità delle proposte per garantire un livello rappresentativo della qualità stessa, ma soprattutto per promuovere l'artigianato italiano in modo contemporaneo, configurando un luogo che possa fondere le esperienze di mostra, vendita e conoscenza, e che possa rappresentare un momento d’incontro tra cultura e commercio.

Artigiani, giovani talenti, designer di gioielli, di abiti e accessori hanno esposto  il loro lavoro nella Sala Baglivi del Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia di Roma, in uno spazio continuo, senza divisioni drastiche, con l'intento  di far conoscere al grande pubblico ma anche agli addetti ai lavori, la ricchezza e la sapienza di queste forme di artigianato, coniugate al design di ricerca, in un'unione che, non subendo le tempistiche commerciali della moda e del prêt-à-porter,  ne fa un’espressione molto più simile all’arte da cui prendono ispirazione, arricchendosi di sempre più preziosi contenuti culturali.









IRON di MIRIAM NORI
LEDA OTTO




SOFIA RETRO BAZAR

PINA PIROZZI

GUEN di DANIELA FIORILLI
SUPER DUPER HANDMADE HATS

AROMA30

12:61 di MARTA PIETROSANTI


CALZOLERAI PETROCCHI 
TOO













2 commenti:

  1. Bellissima manifestazione: l'unicità italiana è stata creata dalle straordinarie mani di tanti artigiani!

    RispondiElimina